• Che differenza c’è tra asta in aula e asta telematica?

    Nel caso di asta in aula è necessario essere presenti di persona o per procura avanti al notaio incaricato della vendita il giorno fissato per la gara.
    Nel caso di asta telematica è possibile partecipare alla gara a distanza recandosi da un notaio abilitato alle aste telematiche.

  • Come funziona un’asta privata?

    In un’asta privata il proprietario di un bene immobile offre di vendere, volontariamente, tramite una gara tra gli interessati, il proprio bene a colui che risulterà essere il miglior offerente (aggiudicatario). Con successivo atto di compravendita notarile il bene viene trasferito all’acquirente vincitore (aggiudicatario).

  • Perché conviene vendere all’asta un immobile?

    La vendita all’asta consente al proprietario di ottenere la miglior offerta tra più interessati. E’ particolarmente indicata quando si ha già un’offerta o un interessato, ma si ritenga che la stessa non sia la migliore possibile sul mercato. Si indice una gara per verificare la risposta del mercato.

  • L’acquirente ha un vantaggio a comprare una casa all’asta?

    Nelle aste gestite dalla nostra società, i beni sono verificati e corredati della documentazione completa costituente il fascicolo dell’immobile: stato ipocatastale (controllo preventivo della proprietà), planimetrie, perizia descrittiva e di stima, documentazione amministrativa, ecc.

    Non vi sono sorprese tra preliminare e definitivo. Si tratta di un acquisto in sicurezza. Si è accompagnati alla stipula del definitivo.

  • Cos’è una vendita “senza incanto”?

    E’ una vendita effettuata sulla base di offerte di acquisto (di solito segrete e in busta chiusa) irrevocabili (per un certo tempo solitamente 120 gg.).

    In alcuni casi diviene acquirente colui che ha fatto l’offerta migliore, in altri casi sull’offerta migliore viene indetta una gara tra gli offerenti.

  • Devo per forza essere presente alla gara d’asta?

    Dipende dal regolamento o disciplinare di gara che deve essere letto con grande attenzione.

  • Posso partecipare all’asta “a distanza”?

    E’ possibile partecipare alla gara e all’asta a distanza solo nel caso di asta telematica.

  • Devo comunque passare dall’agenzia immobiliare?

    Non è necessaria l’intermediazione di un’agenzia immobiliare. Chiunque può vendere o comprare all’asta direttamente senza intermediari. Le agenzie immobiliari sono esperte sull’accompagnare i clienti in questo iter.

  • Che differenza c’è tra un’asta privata e una giudiziale?

    L’asta giudiziale è indetta ed effettuata dal Tribunale (che può delegare i professionisti), a prescindere o contro la volontà del proprietario e si conclude spesso con un decreto di trasferimento (che è atto del giudice). Non è data la garanzia per vizi.

    L’asta tra privati è indetta da soggetti di diritto privato (persone fisiche o giuridiche) per loro volontà, si conclude con un atto negoziale in forma notarile ovvero un preliminare o un definitivo di vendita immobiliare con le garanzie di legge. Gli interessati esercitano la propria libertà negoziale secondo le regole del diritto privato.

  • È possibile visitare l’immobile prima dell’asta?

    È sempre possibile (anzi è auspicabile) che gli interessati prendano visione del bene posto in vendita nella sua consistenza materiale, oltre che prendere visione e consultare la documentazione a suo corredo.

  • È possibile acquistare all’asta e poi pagare con un mutuo?

    È necessario avere fin da subito la disponibilità della somma da depositare a titolo di cauzione, mentre è possibile stipulare un mutuo per il saldo del prezzo.

  • Se l’asta rimane deserta, che succede?

    Dipende dalla volontà del proprietario. Se lo ritiene può rifissare l’asta dopo un certo tempo allo stesso prezzo o a prezzo diverso a sua discrezione. L’asta privata è una libera scelta del proprietario per ottenere il miglior prezzo possibile.

  • Sono visibili gli esiti delle vendite?

    Si, nell’area riservata del nostro sito dedicata ai soggetti registrati.